1905
I F.lli Porro avviano la loro attività artigiana nel campo della pesatura con particolare riguardo al settore Retail, dove in qualità di concessionari Italiana Macchi svolgono servizi di riparazione ed assistenza presso le aziende ed i negozi della provincia di Milano.
1974
Dopo esperienze lavorative in importanti Società del mondo della pesatura (Bulgari Pese, Toledo) due soci decidono di costituire la Società Bilanciai Milanesi (SBM) svolgendo attività di vendita, installazione e riparazione di strumenti di pesatura industriale di elevata portata.
1980
Due ex dipendenti della Società Bulgari Pese acquisiscono l'attività e l'avviamento della società dei f.lli Porro e contemporaneamente decidono di fondere la rilevata società con la società SBM dando così vita alla definitiva struttura societaria di SBM - Società Bilanciai Porro s.n.c. con sede in Milano.
1981
La nuova società amplia velocemente la propria quota di mercato, acquisendo nuovi importanti clienti ed implementando le nuove tecnologie di pesatura elettronica.
Il contratto di agenzia con la Buroni Opessi, poi assorbita dal gruppo GEC Avery Berkel, conferisce nuovo slancio al settore della pesatura industriale.
1982
La società viene trasferita nella nuova sede di Paderno Dugnano, sito industriale dell' hinterland milanese. La nuova struttura consente un consolidamento dell'attività produttiva oltre che di quella di assistenza e riparazione sul luogo.
1989
La società viene nuovamente trasferita nell'attuale sede di Palazzolo Milanese a pochi km dal sito precedente. La nuova sede permette di avere a disposizione oltre 1500 mq di superficie produttiva.
1994
Con notevole lungimiranza la società decide di ottenere la certificazione del proprio sistema qualità secondo la norma ISO9002, risultato che raggiunge al termine dell'anno e mantiene fino al 2002. E' l'inizio di un nuovo modo di lavorare.
1999
La "cultura della Qualità" diffusa ormai nella maggior parte delle società italiane viene sostenuta da un'adeguata offerta di servizi accessori. In questa direzione va il riconoscimento della garanzia della qualità della produzione per la certificazione CE dei prodotti e l'inizio dell'iter di accreditamento SIT del proprio Laboratorio di Metrologia per masse e bilance.
2001
La società viene trasformata in S.R.L. per poter rispondere rapidamente ai cambiamenti direzionali e meglio adattarsi alle tendenze giovani e dinamiche del management.
2002
La società effettua la naturale migrazione verso il nuovo standard ISO 9001:2000 implementando anche la fase della progettazione all'interno del proprio sistema qualità, anche in conseguenza della maggiore importanza assunta dall'attività produttiva. 2003: il Laboratorio di Metrologia estende il proprio accreditamento SIT e viene inoltre abilitato dalla CCIAA di Milano all'esecuzione della verificazione periodica degli strumenti metrici su tutto il territorio nazionale.
2005
Il laboratorio di taratura estende nuovamente il proprio accreditamento SIT arrivando a proporre servizi di taratura masse da 1 mg fino a 2000 kg e bilance da 10 g fino a 100.000 kg ponendosi così come riferimento per gli operatori del settore.
2006
Il laboratorio di taratura Centro SIT 134 aggiorna il proprio sistema di garanzia della qualità alla nuova norma ISO IEC 17025:2005, standard di riferimento per tutti i laboratorio di prova e taratura.
2009
La società effettua la migrazione del nuovo verso il nuovo standard ISO 9001:2008. Il nuovo management porta nuovo impulso allo sviluppo della parte commerciale ponendo le basi per un progressivo ampliamento dell'attività di produzione di strumenti di portata elevata.
2010
Il laboratorio di taratura Centro SIT 134 aggiorna il proprio sistema di garanzia della qualità alla nuova norma ISO IEC 17025:2005, standard di riferimento per tutti i laboratorio di prova e taratura.
2011
A seguito della costituzione dell’Ente unico di Accreditamento ACCREDIA, i laboratori italiani accreditati per l'esecuzione di tarature a far data dal 1 luglio 2011, non utilizzano più il logo SIT ma il nuovo marchio ACCREDIA. Il Laboratorio Metrologico, identificato con il precedente Ente di Accreditamento come Centro SIT n.134, è identificato ora come Centro di Taratura LAT N° 134.
La proprietà decide di dotare il sito produttivo di sorgenti di energia rinnovabile. Eliminando le coperture di ethernit viene implementato il nuovo impianto fotovoltaico capace di produrre fino a 35kW.
2012
Maggiore impulso viene dato all'attività produttiva nel settore industriale (carpenterie ed elettronica), dove la flessibilità nella ricerca di soluzioni personalizzate di pesatura e la capacità di lavorare con operatori del settore rappresenta un vero e proprio valore aggiunto rispetto al mercato.
2014
Con inserimento di nuovo personale la società decide di dotarsi di automezzi per il trasporto di carichi pesanti con i quali gestire sia le installazioni che i servizi
2017
La società effettua la migrazione del sistema di gestione della qualità verso il nuovo standard ISO 9001:2015 e contestualmente implementa il Sistema di Garanzia della Qualità della Produzione CE secondo la Direttiva comunitaria 2014/31/UE
2018
Ai fini di migliorare il livello delle attività di saldatura si procede alla qualifica dei processi secondo la norma armonizzata UNI EN ISO 15614-1:2017 e dei saldatori secondo la norma UNI EN ISO 9606-1
2019
Il Laboratorio di Metrologia estende il proprio accreditamento e viene inoltre accreditato presso UNIONCAMERE per l'esecuzione della verificazione periodica degli strumenti metrici su tutto il territorio nazionale secondo il DM 21 aprile 2017, n. 93
2021
Nell’ambito della politica di acquisizione di strutture di eccellenza operanti in settori affini e della diversificazione delle proposte di mercato, Società Bilanciai Porro s.r.l., dal 2021 ha ampliato la propria presenza sul territorio nazionale con i nuovi hub di Udine e Salerno
Società Bilanciai Porro S.r.l. nasce fondamentalmente come
società di servizi ed assistenza tanto che ancora oggi
si può dire che uno dei nostri prodotti principali è il servizio.
Dalla fase progettuale per la scelta del prodotto più idoneo al processo,
fino all'ordinaria gestione per la manutenzione e la messa a punto del sistema.
Le eccellenze del nostro team e l’esperienza maturata negli anni ci hanno portato a consolidare una presenza capillare lungo tutto il territorio italiano in specifici settori nell’ambito agroalimentare, farmaceutico, chimico, ambientale, metallurgico, molto differenti per la natura delle esigenze richieste, ma caratterizzati dalla necessità di ottenere il massimo della qualità, efficienza e affidabilità